CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE GROTTAMMARE - SAN BENEDETTO DEL TR. - ASCOLI PICENO

04.12.2013 12:04

Martedì 3 Dicembre è stata inaugurata la 7° edizione dell'International Piano Competition Ferenc Liszt.


Il prestigioso concorso è aperto a giovani di ogni nazionalità, razza, colore e sesso, non richiede il diploma di pianoforte e lascia al concorrente ampia scelta del programma. Appassionato omaggio al grande compositore ungherse Ferenc Liszt, in ricordo del suo soggiorno di sei settimane a Grottammare nell'estate del 1868, il concorso è composto da quattro fasi: selezione, eliminatoria, semifinale e finale. In questa ultima fase si decidono i vincitori, i quali dovranno presentare prima della premiazione un concerto. I concorrenti sono 15 e provengono dalla Cina, dalla Russia, dalla Romania, dalla Ucraina e Italia. Le audizioni sono iniziate alle ore 15 di Martedì 3 dicembre presso la prestigiosa Accademia Risorgimento di San Benedetto del Tronto sino a Venerdì 6 Dicembre. 

La serata finale, in programma Sabato 7 Dicembre dalle ore 20:45 con la presenza delle telecamere di Picenotime.it, si svolge ad Ascoli Piceno al Teatro Ventidio Basso, tra i più belli d’Italia, con il concerto dei tre finalisti e la premiazione dei vincitori. Chiuderà la serata la scuola di danza dell’Istituto Spontini di Ascoli, istituto storico con grandi potenzialità. La coreografa M° Maria Luigia Neroni ha realizzato per l'occasione una spettacolare fantasia sulla Paraphrasy  “Gilda” dal Rigoletto di Verdi/Liszt.

In occasione della “Fiera del Lusso” patrocinata dalla Califfa dell’Emirato di Dubai, che si svolge dal 17, 18, 19 Febbraio 2014, presso il prestigioso Ladies Club World la Ferenc Liszt, è stata invitata dall’organizzazione a chiuderà la manifestazione con il concerto dei vincitori del 2013. L’obiettivo della “Fiera” è promuovere l’eccellenza di imprenditrici donne italiane non famose.